sculture e altari
Un compito altrettanto impegnativo è rappresentato dal restauro di altari.
christo - capella mortuaria perca
s. floriano - trittico gotico di naven
affreschi, facciate e murales
I processi che si sviluppano sono di natura chimica, fisica e microbiologica. Per questo motivo l’analisi dei danni e l’elaborazione di progetti di conservazione costituiscono un compito particolarmente delicato nell’intervento di restauro. Nei provvedimenti di restauro e conservazione si pone particolare attenzione al fatto che la tecnica ed i materiali siano impiegati in modo tale da non causare nel lungo periodo danni del tutto nuovi.
Prima di provvedere al restauro è necessaria un’analisi della situazione. Il suo scopo è quello di rilevare la situazione secondo i criteri della tutela dei monumenti e di ricostruire la storia della pittura. In considerazione del valore storico culturale, il prelievo di campioni di materiali è ridotto al minimo necessario.
Scopo del restauro è in primo luogo la conservazione dell’oggetto da restaurare. Solo in un secondo momento si decide, d’intesa con la Sovrintendenza Beni Culturali, sulle modalità e l’entità di ritocchi e integrazioni.
restauro degli affreschi st. jakob in der mahr
dopo il restauro
castel forte di ponte gardena - castello di casteldarne - casa arese a levico terme
chiesa parrocchiale di colle/val casies
Restauro degli affreschi presso Othmar von Sternbach - Brunico
``Banchetto degli Dei`` di Kaspar Waldmann
``Allegoria della primavera e dell'autunno``
stucchi
stucco rococò giupponi
stucchi chiesa caldaro
dipinti ad olio su tela e tavolo
dipinti su tavola
Le tavole lignee hanno un aspetto assai robusto, ma per via di uno scorretto deposito, per l’azione d’insetti, per l’effetto gli sbalzi di temperatura e dell’umidità con la conseguente marcescenza, per il rigonfiamento ed il ritiro del legno, costituiscono una grande sfida per ogni restauratore.
Le tavole lignee crepano, si deformano, le incollature si staccano e questi danni si trasmettono allo strato pittorico.
I metodi di restauro vengono costantemente migliorati e ne vengono sviluppati di nuovi. A tale proposito é necessaria una stretta collaborazione fra scienza, Sovrintendenza ai Beni Artistici e restauratore.
dipinto su tavola del trittico di Nafen | prima il restauro - dopo il restauro
dipinto su tavola del trittico di Nafen | prova di pulizia
dipinti ad olio su tela
Nell’ambito del processo d’invecchiamento i materiali si alterano e perdono di resistenza ed elasticità. Le tele con strappi o fori rappresentano per noi restauratori la stessa sfida dello sfaldamento e della deformazione di strati pittorici, del forte ingiallimento di vernici e/o altari, di restauri male eseguiti.
Attraverso una conservazione a regola d’arte, i dipinti ad olio non vengono conservati non riguardo alla sostanza ed al loro valore, ma si mostrano a restauro ultimato quasi nei loro colori originali.
dipinto ad olio su tela della Chiesa Parrocchiale di Caldaro
dettaglio radiografia
Pala d'altare di Bronzolo
Nella Prima Guerra Mondiale, quando la chiesa fu utilizzata come fucina da campo, fu in parte distrutta dalle scintille.
Nel corso dei lavori abbiamo trovato indizi del fatto che si tratta di una rappresentazione simile a quella della pala d’altare di Mühlau/Innsbruck. È stata presa la decisione di copiare le parti mancanti dalla pala d’altare di Mühlau.
Il ritocco dei frammenti é stato operato con colori ad olio al trattegio.
Il disegno preliminare delle parti mancanti é stato fatto con un gesso bianco.
La pala d’altare dopo il restauro.
pietra
il marmo, la pietra, l'arenaria
Sulla base di queste informazioni viene elaborato il relativo progetto di restauro.
prima e dopo la chiusura delle giunture
altare maggiore di caldaro
Sulla base di queste informazioni viene elaborato il relativo progetto di restauro.
prima e dopo la rimozione delle culture di microrganismi
documentazione grafica relativa ai lavori di restauo
mobili
Il restauro di mobili è un compito versatile e pretenzioso. Nei provvedimenti di restauro, conservazione e ritocco si pone particolare attenzione alle tecniche antiche e ai materiali corrispondenti all’originale.