CHI SIAMO

Mi chiamo Armin Zingerle. La storia che Le racconto tratta di gente che vive in una zona da cui provengono da tempi immemorabili persone con uno straordinario potenziale di creatività.

La regione a cui mi riferisco si estende dalla Val Gardena, attraverso la Val Pusteria fino ad arrivare al Tirolo Orientale. La sua immagine è caratterizzata da alte montagne, valli strette e profonde avare di prati, lunghi e rigidi inverni cui si sopravviveva solo al riparo delle case contadine sparse nel paesaggio. Povertà e fame accompagnavano la vita delle famiglie numerose. Poiché, nonostante l’impegno e le modeste ambizioni della gente, la terra non era in grado di sfamarla, molti la lasciarono e andarono per il mondo.

Proprio alla gente modesta di questa terra pare che il Creatore abbia concesso quale dono particolare – quasi una sorta di compensazione – una creatività spesso irrefrenabile.

La pittura, così come l’arte dell’intaglio e la scultura sono di casa qui. Egger-Lienz, Defregger, Michael Pacher, Paul Troger, Domenikus Moling hanno avuto i loro natali in questo angolo del mondo.

Qui sono nato anch’ io nel 1962. Fin da quando ho cominciato a muovere i primi passi ho gareggiato nel disegno, negli schizzi e nella pittura. Il desiderio interiore di raffigurare tutto ciò che vedo, ascolto, sento, provo mi accompagna sempre ed è il mio motore. Così considero la mia vita come predestinata.

Il continuo confrontarsi con maestri antichi e moderni, con le loro biografie e le loro tecniche, con i materiali e strumenti da essi utilizzati, la ricerca delle ricette dei colori sono diventati un elisir di vita. Non solo ho realizzato io stesso diverse opere, ma ho restituito alle opere affidatemi delle più diverse epoche, la loro originalità e il loro fascino originari.

In questo modo ho fatto della mia vocazione una professione e nel corso degli anni si sono unite a me persone con identici intenti. La nostra azienda è cresciuta fino a diventare una famiglia armoniosa, a cui piace coltivare gli stessi interessi. Con grande sensibilità e straordinarie abilità artigianali siamo in grado di risolvere per Lei i compiti affidatici.

I nostri posti di lavoro spaziano dalla arcate delle volte di edifici sacri a notevoli altezze alle facciate esterne, dagli ambienti di hotel e case private da decorare artisticamente fino ai lavori di elevata concentrazione in atelier e laboratori dove restauriamo altari, sculture e dipinti ad olio di antichi maestri.

La nostra azienda a gestione familiare ha eseguito le commesse nei settori sotto elencati con piena soddisfazione della clientela:

lavori di restauro:
– Chiesa parrocchiale di Caldaro: pala d’altare e altare, superfici architettoniche e affreschi
– Chiesa parrocchiale di Funes: altari, superfici architettoniche e affreschi
– Ambasciata italiana a Berlino: rivestimenti barocchi in legno dorato e bianco
– Chiesa parrocchiale di Tiso: pitture storiche e superfici architettoniche
– Chiesa parrocchiale di Nava: altare gotico e affreschi, superfici architettoniche gotiche
– Marchese Guerrieri-Gonzaga – Villa Lagarina, Borghetto dell’Adige: diversi lavori di restauro presso i castelli e le residenze di proprietà della famiglia.
– Ufficio Beni Architettonici e Artistici di Bolzano e Bundesdenkmalamt di Innsbruck: diversi lavori di restauro in chiese e costruzioni storiche
– Navis: chiesa parrocchiale
– Abbazia di Novacella: chiostro
– Castello Trauttmansdorff – Merano
– Castello De Tor – San Martino in Badia
– Trostburg – Ponte Gardena
– San Candido – Chiesa Parrocchiale – interno e figure all’esterno
– Auna di Sotto – Chiesa Parrocchiale
– Chiesa Parrocchiale Signat
– Chiesa parrocchiale Gleif a Appiano
– Torre Cinese a Bressanone

pitture ornamentali:
– Hotel Cavallino Bianco a Ortisei in Val Gardena:
facciata, cupole nel settore wellness
– Hotel Groednerhof a Ortisei in Val Gardena
– Hotel Portillo a Selva di Val Gardena
– Hotel Schwarzenstein a Lutago/Valle Aurina, hotel e settore wellness
– Hotel Meierhof a Glücksburg sul mar Baltico
– Hotel Metropolitan a Dubai
– Hotel Alpenschlössl a Cadipietra
– Hotel Sonnalp a Obereggen
– Hotel Mohr Life Resort, Lermoos (A)
– Hotel Les Airelles – Courchevel (FR)
– Hotel Alpen Ruitor – Méribel (FR)
– Hotel de la Loze – Courchevel (FR)

Sicuramente non riusciremo mai a scoprire il segreto del nostro talento, ma sappiamo che proprio per questo sentiamo l’obbligo di conservare le opere d’arte per portare diletto alla gente.

Unterschrift

Il team Zingerle